Parliamo di agricoltura sostenibile, consumo critico e tutela dell’ambiente!

Cascina Cuccagna, Milano - 31 maggio 2011 - dalle 18,00 alle 21.00

Quello che mangiamo ha un forte impatto sull'ambiente e sulla società: scegliere prodotti locali e di stagione significa agire in armonia con la natura, rispettando la biodiversità, limitando i trasporti e riducendo di conseguenza l'inquinamento e la produzione di rifiuti. Imparare a mangiare in modo sano e consapevole è uno strumento a disposizione di tutti per promuovere uno sviluppo sostenibile e un'orticoltura moderna, realizzata nel rispetto dei territori e delle persone.

Dal seme al piatto è l’ultimo di una serie di incontri organizzati nell’ambito di Semi di Sostenibilità, un progetto finanziato da Fondazione Cariplo e basato sull’idea che una società più sostenibile dal punto di vista ambientale si può costruire anche attraverso le piccole azioni dei cittadini: promuovendo la pratica dell’orto sul balcone il progetto ha contribuito a stimolare la riflessione sui temi del consumo critico, dell’alimentazione, della tutela degli ecosistemi e dell’agricoltura famigliare.

Dal seme al piatto è l’occasione per dare continuità a questo dialogo con la cittadinanza attraverso il lancio di Food We Want, un’iniziativa che allarga gli orizzonti del discorso oltre i confini italiani.  L’orticultura sostenibile è infatti una delle soluzioni chiave per sconfiggere la fame, combattere la povertà e contrastare i cambiamenti climatici a livello globale. Food We Want è una campagna internazionale di sensibilizzazione finanziata dall'Unione Europea che si svolge in 8 paesi (Italia, Polonia, Portogallo, Spagna, Gran Bretagna, Kenya, Mozambico, Tanzania), con l'obiettivo di condividere idee, promuovere soluzioni comuni e stimolare un dibattito pubblico sul futuro del cibo e sul modo in cui ognuno di noi può contribuire a rendere l’agricoltura più equa e sostenibile di come non sia oggi.

Programma della serata. Dalle ore 18.00, incontro con Istituto Oikos Onlus, Altreconomia e AIAB per parlare di orti urbani, agricoltura sostenibile, consumo critico, sicurezza alimentare e tutela dell’ambiente, anche attraverso interventi teatrali della Compagnia Alma Rosé. La serata prosegue dalle 19.00 con un aperitivo accompagnato dalla musica swing-jazz-band dei Jazz on Five.

31 maggio 2012
dalle ore 18,00 alle 21,00
Cascina Cuccagna, Milano (Mi)

                                                                
Per info:
Tel. 02/21597581 - 333.8452544
[email protected]
www.istituto-oikos.org