L’associazione Etinomia “Imprenditori etici per la difesa dei beni comuni” (www.etinomia.org) è stata fondata nel 2012 dagli imprenditori della Val di Susa. Ha per simbolo un’ape che regge la bilancia della giustizia e propone un impegno civile radicato e diffuso in risposta alla crisi economica e finanziaria.

Aderiscono un centinaio di imprenditori e molti sostenitori; vi sono rappresentate un po’ tutte le attività produttive presenti nella valle dell’Alta Velocità aziende, professionisti, artigiani, commercianti e agricoltori.
Etinomia intende proporre risposte concrete e positive per promuovere l’economia locale, il rispetto dell’ambiente, la salute dell’uomo e lo sviluppo del territorio ispirandosi ai principi di so- lidarietà sociale. Ha attivato o sostiene progetti per promuovere la cultura del territorio, l’organizzazione di mercatini di pro- duttori locali, il ritorno alla coltivazione della terra, la diagnosi energetica degli edifici, la realizzazione di una server farm e di una rete Wi-Fi libera e gratuita, corsi di orticoltura biologica, educazione bancaria, sportello di supporto psicologico e sociale e altro. Ultimamente Etinomia ha anche attivato un progetto di moneta complementare, il “Susino”, che funziona come un buono acquisto etico e ha lo scopo di favorire l’economia di vallata, e ha organizzato a settembre 2013 un forum di tre giorni sul tema del lavoro intitolato gli “Stati generali del lavoro”.

Etinomia prende corpo in Valsusa nel corso della profonda crisi economica e finanziaria che caratterizza con evidenza la seconda parte dell’anno 2011. Per opera di un centinaio di realtà imprenditoriali non solo Valsusine, Etinomia assurge a concetto concreto con l’obiettivo di superare la storica contrapposizione tra Etica ed Economia, valorizzando la centralità dell’uomo nel contesto territoriale in cui vive e lavora.

Accanto agli imprenditori, ai commercianti, ai professionisti, agli agricoltori e agli artigiani operano comuni cittadini nella volontà di affermare che la ricerca di trasparenza, onestà e rispetto sia in grado di superare qualsiasi distinzione di classe. La Valle di Susa, per conformazione geografica, è da sempre interessata da fenomeni di traffico che l’hanno resa via privilegiata di transito verso i territori francesi oltralpe.

Nel corso degli ultimi decenni la concentrazione di opere infrastrutturali straordinarie per dimensione ed impatto ha invitato la popolazione ad un confronto critico e preparato con chi propone attività ed azioni in grado di ledere potenzialmente il benessere e la stabilità degli abitanti.

Etinomia rappresenta dunque la comunità d’un territorio che si organizza per soddisfare meglio, in modo aperto e solidale, i propri bisogni e promuovere il bene comune. Pur nata in modo autonomo, Etinomia si muove nella stessa direzione e secondo i principi dell’Economia solidale e delle sue reti. I diversi nuclei in cui si sta sviluppando il Distretto di economia solidale sul terri- torio della Provincia di Torino stanno ora entrando in contatto con Etinomia, alla ricerca di possibili collaborazioni concrete in grado di rafforzare le risposte sperimentate dai diversi territori.