Video-intervista sui problemi legati all’urbanizzazione del suolo agricolo.

47.000 ettari, 61 comuni, quasi mille aziende agricole  fanno del Parco Agricolo Sud Milano, il parco agricolo più grande d’Europa. Si tratta di un esempio di agricoltura biologica, sostenibile e solidale che fa bene all’ambiente e alla nostra salute. Oggi la sopravvivenza del Parco sud Milano è minacciata dalla costruzione della tangenziale est, che taglierà tutta la fascia sud est del parco.

Nella video-intervista “Quanto mi è cara la terra - il consumo di suolo che attenta alla sovranità alimentare “ il Prof Paolo Pileri del Dipartimento di architettura e studi urbani del Politecnico di Milano e Davide Biolghini del Distretto di Economia Solidale Rurale del parco (www.desrparcosudmilano.it), raccontano i problemi legati all'urbanizzazione del suolo agricolo. A causa delle speculazioni edilizie “La Lombardia in soli 8 anni ha ridotto la sua capacità alimentare locale da 8 abitanti a 7 abitanti su 10” racconta paolo Pileri.

La distruzione di suolo coltivabile causa  mancanza di cibo, dipendenza maggiore dalle importazioni e aumento dei costi delle materie agricole, attentando in questo modo alla sovranità alimentare.

Per approfondire la tematica del consumo di suolo e conoscere la storia del Parco Agricolo Sud Milano guarda la video-intervista su youtube:http://www.youtube.com/watch?v=X9os0IUFusA