"Ne siamo circondati, lo calpestiamo tutti i giorni, ne abbiamo un enorme bisogno come l'aria che respiriamo. È venuto il momento di parlarne. Anzi: è venuto il momento di proteggerlo, perché senza di lui, non ci sarebbe vita".

Inizia così "Let's talk about soil", splendido film di animazione realizzato dal designer e animatore Uli Henrik Streckenbach per conto della campagna Global Soil Week. Il protagonista, come detto, è il suolo.

Oggetto suo malgrado di una gestione dissennata e insostenibile, caratterizzata da agricoltura intensiva e sregolato accaparramento da parte di grandi gruppi industriali (il cosiddetto fenomeno del "land grabbing") a danno delle comunità locali. Sviluppandosi, il film riporta alcuni esempi emblematici. L'Europa, ogni anno, vede nascere su terreno fertile un'area grande come Berlino, mentre un miliardo di persone si avvia lungo la strada della denutrizione. Le soluzioni: smetterla o scoprire un'altro Pianeta.

Nei titoli di coda i sostenitori della campagna d'informazione, tra i quali l'Institute for Advanced Sustainability Studies (IASS), Global Soil Forum, il ministero dell'Economia e dello Sviluppo tedesco ed la Food and Agriculture Organization delle Nazioni Unite.

 

Let's Talk About Soil - English - subtitled from IASS Vimeo Channel on Vimeo.