La nuova Politica Agricola Comune e la frontiera del bio. "Mind the Cap", la campagna 2013 di AIAB ed IFOAM UE

Si chiama "Mind the pac - Il biologico per un futuro sostenibile” ed è una campagna che ha l'obiettivo di far conoscere la "storia" dell'agricoltura biologica. Che è una storia di successo, specie se inserita nel tanto discusso ambito della Politica Agricola Comune. Un'occasione rara per sviluppare le aree rurali in Europa. A promuoverla, l'Associazione italiana per l'agricoltura biologica (Aiab) e l'International Federation of Organic Agriculture Movements (IFOAM UE).

Protagonisti dell'iniziativa saranno 10 Stati membri (Belgio, Portogallo, Italia, Grecia, Slovenia, Irlanda, Lituania, Germania, Olanda, Spagna) che dovranno impegnarsi per far sì che i propri cittadini abbiano sane e corrette informazioni sulla nuove politiche agricole comunitarie. Ad aiutarli, il web -e lo strumento sarà ORCAP 2.0-, un concorso fotografico PICAP e una lunga lista di importanti conferenze.

"Il sito -ha spiegato Aiab- prevede anche un database interattivo con dati statistici aggiornati e relazioni nazionali sull’attuale situazione dell’agricoltura biologica in ventisette Paesi dell’UE. PICAP invece è un concorso fotografico teso a sensibilizzare i giovani europei sull’impatto della PAC nel quotidiano". Una mano anche ai ragazzi, cui spetta il compito di fotografare la relazione tra agricoltori, biologico e giovani generazioni.

Sul campo italiano, le attività saranno coordinate da Aiab. "Video-interviste agli agricoltori biologici sulla vecchia e nuova riforma agricola europea -prosegue Aiab- e altre in cui saranno presenti i contributi dei contadini italiani ed europei, sottotitolati in inglese. E ancora, brochure e poster didattici illustrati per spiegare ai più giovani il ruolo della PAC e l’importanza di sostenere il biologico al suo interno".

Alla XIV edizione della Biodomenica, diverse piazze italiane ospiteranno stand informativi e workshop interattivi per illustrare la nuova riforma, mentre la conferenza conclusiva che si terrà in novembre a Perugia, servirà per discutere l’impatto della PAC nei piani di sviluppo regionali italiani ed avvicinare i giovani al lavoro in agricoltura biologica.