Siete in Inghilterra a studiare? O semplicemente vivete li? Volete divertirvi? Avete tra i 16 e i 25 anni? Allora non potete mancare a The Power of IF!

Non è la campagna pubblicitaria di una nuova discoteca o di un pub, è l’invito a partecipare a una grande manifestazioni contro la fame nel mondo che si terrà sabato 16 febbraio a Londra e domenica 18 a Manchester.

The Power of IF è un evento pensato da Enought Food For Everyone IF, una campagna organizzata e sostenuta da grandi associazioni come ActionAid, Christian Aid, Oxfam, Save the Children, Y-Care e molte altre, che incoraggia i giovani a schierarsi nella lotta contro l’inattività dei leader politici mondiali per quel che riguarda quattro grandi temi, che se venissero affrontati potrebbero garantire a molte più persone il cibo necessario alla sopravvivenza:

  • Aiuti: garantire assistenza alle famiglie e, soprattutto, ai bambini, che sono le prime vittime della fame;
  • Terre: opporsi al land grabbing, nei paesi più poveri i coltivatori si trovano costretti a dipendere dalle grandi società multinazionali, le quali acquistano ingenti superfici di suolo sottraendolo ai contadini;
  • Tasse: mobilitare i governi affinché fermino l’evasione fiscale delle grandi aziende nei paese poveri;
  • Trasparenza: onestà e chiarezza sulle azioni compiute da governi e aziende per contrastare questa piaga.

Oltre ai momenti di incontro come quelli previsti per febbraio, la campagna prevede azioni di lobbying. Un esempio? Scrivere a George Osborne per assicurarsi che mantenga la promessa di destinare il 0,7% delle entrate in aiuti ai paesi poveri. Un altro degli obiettivi è quello di sollevare il problema della fame in occasione del prossimo G8, che si terrà il 17 e 18 Giugno 2013 in Irlanda del Nord e che rappresenterà una grande opportunità per sottolineare quanto sia vergognoso che sebbene ci sia abbastanza cibo per tutti nel mondo, non tutti hanno abbastanza cibo.

Per avere altre informazioni su come partecipare a The Power of IF o per prenotare un alloggio in uno degli alberghi che partecipano alla campagna, si può visitare il questo sito.