Ridurre gli sprechi significa usare la testa. Sangue freddo al supermercato: ti servono veramente i 3 pacchi di zucchine in offerta?...o sai già che non avrai tempo di cucinarli? Ordine nel frigorifero: attenzione agli alimenti in scadenza nascosti dietro cespi di insalata o pile di yogurt! Fantasia ai fornelli: sono infinite le ricette che si posso inventare a partire dagli avanzi. 

  1. Usa la testa al supermercato: prima di uscire guarda cos’hai già in frigorifero, fai la lista della spesa e non esagerare con gli acquisti.
  2. Tieni il frigorifero in ordire e metti in bella vista i prodotti più vicini alla scadenza.
  3. Non esagerare con le porzioni quando cucini.
  4. Metti subito gli avanzi nel freezer e scongelali quando non hai tempo per cucinare.
  5. Prepara gustosi piatti con gli avanzi della sera prima.

COME CONSERVARE…

I POMODORI. I pomodori si conservano meglio fuori dal frogorifero. Il freddo gli fa perdere aroma e favorisce la formazione di muffe interne. Meglio tenerli a temperatura ambiente, preferibilmente in una busta di carta.

L’INSALATA. L’insalta è delicata, ma si può conservare fresca e saporita per oltre una settimana. Basta lavarla bene in acqua fredda, separando le foglie, asciugarla con cura e riporla nel cassetto più basso del frigorifero (il meno freddo) avvolta in un canovaccio. Tagliarla solo al momento dell’uso.

Il SEDANO. Per mantenerlo croccante si consiglia di conservatelo in un bicchiere pieno di acqua all’interno del frigorifero.

LE BANANE. Durano più a lungo se conservate in frigorifero. Se invece le ave comprate un po’ troppo acerbe, mettetele accanto a delle mele per accellerarne la maturazione. La ragione? Le mele producono etilene, un ormone vegetale che stimola la maturazione della frutta.

PATATE E CIPOLLE. Per evitare che patate e cipolle germoglino prematuramente, vanno conservate in un luogo buio a una temperatura di 10 gradi circa. Una cantina sarebbe l’ideale, ma possono andare bene anche sacchetti di carta riposti in un punto della cucina fresco e che non prende luce.

L’AGLIO.L’aglio, se tenuto in luogo fresco, asciutto e buio, può conservarsi per dei mesi!

LE ERBE AROMATICHE. Ecco uno spunto interessante su come conservare le erbe aromatiche per tutto l’inverno.

QUALCHE IDEA PER RICUCINARE GLI AVANZI

ZUPPA DEL FATIGANTE

Dosi per 2 persone: 3 fette di pane raffermo, qualche fetta di pancetta o di altri salumi avanzati, qualche pezzetto di formaggio avanzato, una cipolla, sale e pepe.

Preparazione: un tempo era la prima colazione del “fatigante”, il facchino o il contadino. Fare soffriggere la pancetta tritata con una cipolla tagliata a rondelle fini, aggiungere dell’acqua salata e portare a cottura per 20 minuti. Versare il brodo in una casseruola sopra a fette di pane cosparse di formaggio grattugiato e passarlo in forno per una decina di minuti a 180° per farlo gratinare un poco.

GNOCCHI DI PANE

Dosi per 4 persone:6 fette di pane raffermo, una terrina di latte, qualche fetta di mortadella o altro salume avanzato, qualche pezzetto di formaggio avanzato (mozzarella, gorgonzola, groviera, ricotta), il sugo di un arrosto, un uovo, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, odore di noce moscata, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione:porre il pane raffermo a bagno nel latte e, quando si sarà bene inzuppato, strizzarlo. Far rosolare nell’olio la mortadella tagliata a dadini. Amalgamare in una terrina il pane, la mortadella, i formaggi tagliati a dadini o schiacciati, il grana, il prezzemolo tritato finemente, sale, pepe e noce moscata, legando il composto con un uovo. Se il composto dovesse risultare troppo molle, aggiungere un po’di farina. Formare tante pallottole del volume di un uovo, passarle nella farina e gettarle in abbondante acqua salata. Quando vengono a galla, raccogliere gli gnocchi con una schiumarola e condirli con il sugo d’arrosto.

CROCCHETTE DI PASTA

Dosi per 4 persone:mezza o una porzione di spaghetti avanzati, mezza o una porzione di carne trita cotta, una manciata di funghi secchi, 2 uova, 4 cucchiai di formaggio grana grattugiato, qualche cucchiaio di pangrattato, 30 grammi di burro, 2 cucchiai rasi di farina, una scodella di latte, odore di noce moscata, olio per friggere, sale e pepe.

Preparazione:fondere una noce di burro in una casseruola, incorporare la farina rimestando sempre. Quando la farina comincia a prendere il color nocciola, versare poco per volta il latte tiepido. Portare ad ebollizione mescolando continuamente per evitare che si formino grumi. Regolare di sale e di pepe e aggiungere una spolverata di noce moscata. Incorporare il formaggio grana e togliere dal fuoco. Ammollare i funghi in acqua tiepida. Sgocciolarli, tritarli, metterli in un tegame con il burro e un pizzico di sale. Unire la carne tritata, far insaporire, mescolare il tutto alla besciamella. Aggiungere il grana, gli spaghetti tagliuzzati, un uovo e amalgamare. Spargere il composto in una zuppiera e lasciar raffreddare. Prendere l’impasto a piccole cucchiaiate e dargli con le mani la forma bislunga tipica delle crocchette. Infarinare le crocchette, immergerle nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato e friggerle nell’olio ben caldo. Sgocciolare su carta da cucina e servire con una salsa al pomodoro.

ARANCINI DI RISO ALLA MILANSE

Dosi per 2 persone:una porzione di risotto giallo alla milanese avanzato, 2 uova, mezza porzione di carne avanzata, 6 cucchiai di formaggio grana grattugiato, qualche cucchiaio di pangrattato, olio per friggere sale e pepe.

Preparazione:in una terrina amalgamare il risotto giallo avanzato e la carne tritata finemente con i rossi delle uova e il grana. Formare delle pallottole tondeggianti piuttosto grosse, passarle nell’uovo sbattuto, poi nel pangrattato. Friggere gli arancini in abbondante olio, poi riporli su una carta da cucina per assorbire l’unto in eccesso.

FRITTATA DI MINESTRONE

Dosi per 4 persone:1-2 porzioni di minestrone avanzato, 4 uova, 6 cucchiai di formaggio grana grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale e pepe.

Preparazione:scolare le verdure del minestrone e passarle in modo da ottenere una purea. Romperci dentro le uova, aggiungere il sale e il pepe e sbattere vigorosamente con una forchetta, per formare una pastella alquanto compatta. Unire il formaggio grana e rimestare accuratamente. Scaldare l’olio nella padella e aggiungervi il composto. Fare cuocere la frittata a fuoco lento. Quando sarà ben dorata, girarla aiutandosi con un piatto e continuare la cottura finchè non si formerà una crosticina dorata. Questa ricetta può essere realizzata anche utilizzando le verdure impiegate per fare un brodo o verdure lesse avanzate.

VELLUTATA DI LATTUGA

Dosi per 4 persone:un cespo di lattuga, 4 fette di pane raffermo, mezza cipolla, una patata piccola, olio extravergine d’oliva, un peperoncino, un pizzico di sale.

Preparazione:tritare la cipolla e dorarla in un tegame con un cucchiaio d’olio. Lavare e spezzettare la lattuga, quindi metterla al fuoco nel tegame; cuocere per qualche minuto rimestando con cura. Aggiungere la patata pulita e tagliata a tocchetti, il sale e almeno un litro d’acqua. Fare cuocere per una decina di minuti. Lasciare intiepidire e passare per ottenere una crema densa. Insaporire con del peperoncino, vesare dell’olio extravergine d’oliva e servire con crostini di pane caldi. Per questa ricetta si possono impiegare anche altre verdure avanzate.